domenica 31 marzo 2013

Speciali

Visita la mia pagina, entra da " @[284469478322179:274:Rustico] " grazie a chi lo farà ♥
I bimbi e i ragazzi
a prima vista sembrano tutti uguali
invece ognuno è diverso,
speciale,
straordinariamente bello
a modo suo.
Buona Pasqua!

mercoledì 27 marzo 2013

Come ridurre l'aggressività

Trovo e pubblico questo articolo di Educare.it per offrirvi le basi scientifiche delle cose che ci siamo detti negli ultimi mesi!

Come punire e ridurre l’aggressività

La punizione è un atto complesso soprattutto se collegata all’aggressività. Per quanto riguarda i bambini, infatti, una punizione severa eguaglia l’atto aggressivo commesso offrendo un modello di comportamento prepotente alla persona il cui atteggiamento violento si sta cercando di eliminare.(1)
Infatti, i bambini che crescono con genitori aggressivi e punitivi sono anche loro inclini, una volta diventati adulti, a esprimersi nella stessa maniera. Olweus, psicologo norvegese, (2) (3) (4) durante una ricerca avvenuta all’interno del sistema scolastico del suo paese, è riuscito a ridurre del 50% la frequenza del comportamento aggressivo mediante l’addestramento dei docenti volti ad adottare interventi rapidi e ragionevoli. Tale ricerca prova che i bambini, se non hanno ancora formato completamente i propri valori, mostrano maggiore attitudine a non manifestare l’aggressività se la punizione è rapida e non severa.
Condizione necessaria per diminuire tali comportamenti diventa dunque non solo la rapidità ma anche la certezza del castigo. Numerosi studi dimostrano che l’aggressività non provenga solo dalle

giovedì 21 marzo 2013

Primavera - L. Einaudi


E' ora di stiracchiarsi, scrollarsi di dosso l'inverno e uscire
a correre nei prati.
E' ora di stupirsi e commuoversi
per ogni fiore che sboccia, per ogni foglia che si apre.
E' ora di insegnare la meraviglia della rinascita della natura
ai nostri piccoli.
BUONA PRIMAVERA A TUTTI!

martedì 19 marzo 2013

Sei forte Papà!


So che anche per voi non è facile, cari Papà, intrappolati in un ruolo tradizionale, non più possibile, alle prese con una ridefinizione di identità maschile oltre che paterna, accanto a donne esigenti, stressate da ritmi vorticosi e spesso contraddittorie nelle loro richieste...
Sereni: siete i migliori Papà della storia!
Forse dedicate più tempo delle vostre compagne al lavoro, ma non per questo siete meno importanti

mercoledì 13 marzo 2013

Canzoncine e filastrocche

Questa volta ci dedichiamo ai cuccioli piccolissimi!
Canzoncine e filastrocche aiutano i vostri bimbi ad imparare a parlare, ma anche il ritmo e la musica; sono potenti alleati nelle situazioni di difficoltà o attesa, quando urge distrarli per evitare o risolvere un capriccio, ma soprattutto sono preziose nel creare momenti di gioco, coccole e condivisione.
Provare per credere!

domenica 10 marzo 2013

La passione educa- D'Avenia

Dialogo bellissimo, appassionato ed appassionante, sull'educazione, per adolescenti, genitori, insegnanti, educatori... ci sono spunti per tutti!
Nella nostra scuola ci sono anche questi Prof, teniamolo ben presente!

sabato 9 marzo 2013

Facciamo insieme: oggetti di carta da riciclo!

Eccovi un suggerimento per queste ultime settimane di inverno, che ogni tanto parlano già la voce della primavera e ci portano ad uscire, ma ci riservano anche giorni di brutto tempo in cui possiamo sfruttare bene il tempo in casa per creare e, perchè no?, mettere un po' in ordine (così le pulizie di primavera saranno più facili!).

A costo praticamente zero, ma molto divertenti creativi e perchè no? utili!
Potete fare ceste per tenere in ordine i giocattoli o portamatite, magari un portamatite fatto di tante cestine di varie dimensioni e altezze per dividere pennarelli piccoli, grandi, pastelli, matite, pennelli, gomme, temperini... e poi: scatoline per le figurine, cestine per i gioielli, ma anche divisori per i cassetti... e chi più ne ha più ne metta (sono graditi suggerimenti), oppure oggetti decorativi per la casa e regalini!

Ricordiamoci che se la camera ha un ordine preciso, comprensibile e condiviso, sarà più facile che i bimbi e ragazzi la tengano come si deve e ci giochino volentieri, stando tranquilli.
 
Buon divertimento!

venerdì 8 marzo 2013

Donne eccezionali


Donna

<3

"La donna uscì dalla costola dell'uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata."

(William Shakespeare)

martedì 5 marzo 2013

Susanna bimba speciale come tutti

Questa volta mi sono proprio commossa!
E' un video davvero molto bello per aiutare i bimbi e non solo a mettersi nei panni degli altri.
Se ogni forma di discriminazione nasce dalla paura della diversità
credo possa essere molto utile mostrarlo ai nostri bimbi (magari aspettando l'occasione giusta: un incontro particolare, una domanda...) e diffonderlo.