venerdì 29 giugno 2012

Affrontare il terremoto con i bimbi


Video molto interessante per i piccoli, ma anche per i grandi.
Molti genitori mi hanno detto che il sisma emiliano ha messo ansia, oltre agli adulti, anche ai bimbi.
Ricordiamoci sempre che i bimbi imparano come reagire alle situazioni dai grandi e che assorbono tutte le nostre angosce, perciò cerchiamo di essere il più possibile ragionevoli e tranquilli.
E' chiaro che nell'epicentro il terremoto fa paura, punto. Ma chi era abbastanza lontando da avvertire
solo un tremito, ha probabilmente assorbito l'ansia degli adulti e delle immagini trasmesse dalla tv. Questo video invece ha un'impostazione seria, ma rasserenante ed è molto semplice e chiaro.
Mando un grande abbraccio a tutti i bimbi del terremoto, soprattutto al mio cuginetto che dopo una breve bellissima vacanza al mare, prima di tornare a casa mi ha chiesto: "Chicca, ma tu dici che il terremoto è passato?" purtroppo gli ho dovuto rispondere la verità, probabilmente durerà ancora un po', ma l'ho rassicurato che ora sa com'è e cosa deve fare, quandi non c'è da aver paura... non so se era la cosa giusta, capisco che non è facile sapere cosa dire, soprattutto quando si stanno vivendo tanti disagi e preoccupazioni in prima persona.
E per tutti gli altri: perchè non affrontare la tematica e il disagio provato di fronte alle immagini in tv, approfittando per fare ordine nei giochi e negli armadi e mandare un po' di cosine ai bimbi che hanno perso tutto? Le mie bimbe sono state felici di farlo e si sono serenamente separate da tante cose che non usavano più, con la gioia di sapere che avrebbe reso felici altri bambini!
Proviamo a tirare fuori il buono da ogni situazione, con tutto il rispetto e l'affetto per chi sta affrontando momenti duri, anche questa può insegnare tanto.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!