giovedì 2 maggio 2013

Mamme che lavorano

Durante le letture serali con le mie bimbe ho trovato questa breve illumninante ed illuminata (considerando che è stata scritta da un uomo negli anni 50!) riflessione, che dedico a tutte le mamme lavoratrici e ai loro bimbi!
Buon primo maggio...anche se un po' in ritardo...

PERCHE' LA MIA MAMMA DEVE ANDARE A LAVORARE TUTTI I GIORNI, INVECE DI RESTARE A CASA COME PIACEREBBE A ME E AI MIEI FRATELLINI?

Ho un po' idea che ti piacerebbe tanto se la mamma restasse sempre a casa a fare la domestica a te e ai tuoi fratellini, a lucidare le vostre scarpine, a lavare i vostri fazzolettini, e tanti altri eccetera, ecceterini.
Non so che lavoro faccia la tua mamma, ma sarà certo un lavoro utile: utile a voi per i soldi che può guadagnare) e utile a tutta la società. E voi dovreste ammirarla ancora di più, non soltanto perchè è la vostra mamma, ma perchè è una donna che lavora: una

donna importante e brava.
Le scarpe le potete lucidare da soli, i fazzoletti li potete dare alla lavandaia, poi vi potete mettere alla finestra ad aspettare che la vostra mamma torni per domandarle: "Che cos'hai fatto oggi? Parlaci del tuo lavoro e insegnaci a diventare bravi come te."
 
G. Rodari, Il libro dei perchè


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!