mercoledì 11 settembre 2013

Da fare insieme: colori e pennelli

Ancora uno scampolo d'estate... purtroppo non sono riuscita a postare prima l'articolo per ragioni tecniche, ma comunque vi regalo questa idea che va bene tutto l'anno, in particolare d'estate perchè all'aria aperta è più facile, si ha mooolto tempo in cui tenere occupati i bimbi, possibilmente lontani da oggetti elettrici ed elettronici e... a pulire eventuali schizzi ci pensa la pioggia!

Bene, partiamo dall'inizio: compriamo fogli di tutti i tipi e tutte le misure, dotiamoci di barattoli di colore, pennelli di varie tipologie e misure, spugnette e chi più ne ha più ne metta!
Per i più piccini potete fare i colori a dita 
mescolando colori atossici con farina e se necessario, un goccio d'acqua.
Vestiamo i nostri bimbi "da pittura", stendiamo un bel telo di plastica e... lasciamoli sbizzarrire!
Dopo che avranno preso un po' di confidenza scoprirete che in ciascuno dei vostri bimbi è nascosto un vero artista! 
Potete aiutarli mostrando loro come si ricavano i colori secondari dai primari o ad ottenere la particolare sfumatura che desiderano, magari insegnando accorgimenti tecnici come pulire bene il pennello o provare il colore su un foglio separato... ma cercate di lasciarli il più liberi possibile, incoraggiateli, osservate piuttosto che giudarli, chiedete, piuttosto che interpretare... ma intervenite se vi sembra che si innervosiscano o non siano soddisfatti del risultato. Quando troveranno il giusto equilibrio si rilasseranno e lasceranno andare, esprimendo emozioni e pensieri con immagini e colori, scaricandosi, riconoscendosi in quello che stanno creando... è un'attività davvero importante.
Magari potete aiutarli con un po' di musica tranquilla di sottofondo.

... e intanto i genitori creativi possono fare i loro "giochi" come ho fatto io restaurando questo delizioso scaffale per la cucina della casa nuova... che mi ha portato via tanto tempo negli ultimi mesi (la casa... non lo scaffale!), ma adesso siamo quasi a posto e tornerò a scrivere!


Buon rientro e buon inizio di scuola a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!