domenica 8 giugno 2014

Buon viaggio ragazzi!

BUON VIAGGIO RAGAZZI!

Eccoci qui, di nuovo liberi e leggeri, fine della scuola, la città si riempie delle vostre voci, dei vostri giochi, sarà la vera colonna sonora dell'estate, talvolta un po' troppo rumorosa, ma gioiosa!

Anche quest'anno ho avuto la fortuna di potervi accompagnare fino qui, nel vostro percorso scolastico, a volte accidentato, altre volte entusiasmante, divertente, anche se faticoso.

Vi ho visti ridere e scherzare, lavorare concentrati, interessati, affaticati, annoiati, distratti, preoccupati...

Ho colto i vostri momenti di fatica (a volte fatiche tanto più grandi di voi... e forse anche di me) cercando di venirvi incontro e ho sorriso di fronte ad insicurezze che sono state anche mie, vedendovi arrossire nel parlare ad un compagno o a una compana speciale, tirarvi nervosamente le povere maglie verso il ginocchio, spostare i capelli davanti al viso per nascondervi dal mondo.

Vi ho osservati mentre vi comportavate bene, quasi da adulti e anche quando siete stati tanto bambini a chiedere attenzioni e non saper stare alle regole del gioco.
Ho visto quando avete sfidato gli adulti per misurare la  vostra forza, ma anche quando nei vostri occhi c'erano stima, fiducia, ammirazione, perchè gli insegnanti non sono poi così male, non tutti, anche se io continuo a sognare una scuola più bella x voi.

Vi ho visti, osservati, vi ho parlato, accompagnato, talvolta sgridato, di certo avrò anche sbagliato, ma sempre con profondo rispetto per ciò che siete e state diventando, magicamete, sotto ai miei occhi, sapendo di essere privilegiata a lavorare in mezzo a voi, perchè adesso che la scuola è finita, ve lo posso dire: SIETE BELLISSIMI!

E allora buon viaggio ragazzi, attraverso questa estate, questi mesi che per voi sono un'era geologica e per me un soffio, perchè il tempo cambia, voi crescerete tanto e dovrete cercare di farlo bene, io cercherò di crescere anzichè invecchiare, anche senza il vostro aiuto.

Buon viaggio: riposatevi e divertitevi moltissimo, sognate, fate progetti e realizzateli.
Mollate la play e lo smartfone x cercare delle vere avventure, quelle che fanno crescere, sfidando voi stessi, non gli altri o la vita.
Coltivate le amicizie e le relazioni con gli altri, cercate persone in gamba di tutte le età, perchè sono i veri libri da cui si impara la vita.
Se potete viaggiate tanto, altrimenti fatelo con la mente: usate un po' di questo tanto tempo per pensare e coltivare le vostre curiosità e passioni, per studiare e capire il mondo, fatevi una cultura tutta vostra, di quello che vi piace, come vi piace, se comincerete, ne coglierete il piacere, allora non smetterete mai di imparare e sarete davvero persone libere!

Date sempre il meglio di voi, perchè il mondo lo merita e voi meritate l'applauso del mondo!

A chi non ha ottenuto i risultati che desiderava, regalo un pensiero: "se perdi, non perdere la lezione".

E per chi non ha ancora finito perchè ha gli esami, tranquilli: la vita non è altro che una serie infinita di esami, non li supereremo tutti col massimo dei voti, ma se sapremo di aver fatto del nostro meglio, saremo comunque soddisfatti di noi!

BUONE VACANZE A TUTTI!
 
Un abbraccio,
la vostra Edu, Maestra, Prof... semplicemente Federica

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!