Eccoci qui, finalmente estate e vacanza, ma caldo torrido o giorni di pioggia, la scuola e tutte le sue attività un po' mancano!
Bambini sballottati fra campi solari, centri estivi, nonni, tate, baby park... oppure a ciondolare in casa, che sia anche casa di vacanza, coi soliti tablet, telefonino, tv per la maggior parte del giorno.
Dopo tante estati, cercando, sperimentando, provando ho finalmente avuto un'idea che funziona!!!!
Ecco a voi:
I BARATTOLI DI BIGLIETTINI DELLE IDEE/COSE/ATTIVITA' DA FARE IN VACANZA!
Il gioco funziona così:
1) ci si mette a tavolino genitori e figli, con nonni, zii... chi c'è, c'è!
2) ci si dota di bigliettini e penne possibilmente tutto il più colorato possibile.
3) si scrivono idee di cose da fare in quel luogo, con le possibilità e risorse che offre da tutti i punti di vista: ambiente, natura, persone, altri bimbi, giocattoli o giochi in scatola... (ognuno i suoi in segreto, così il gioco ha più suspance... i più piccoli aiutati dai grandi).
Chiaramente si può scrivere di tutto fuorché cose che vanno contro le regole (io mi sono trovata: non fare i compiti o stare svegli tutta la notte!!!😅😅😅).
Nonni e adulti ripensando alle loro estati potranno suggerire giochi e passatempi antichi e saranno più invogliati quando magari dopo una giornata di lavoro, si ritroveranno ad avere l'onore di essere stati scelti per organizzare una piccola caccia al tesoro... 😤😜
I bimbi hanno l'occasione di fermarsi a pensare (un abbozzo di progettualità) ed esprimere ciò che desiderano fare.
Capita poi che si peschi un bigliettino che non piace tanto... a quel punto poco male, si rimette dentro e ripesca: è la loro estate non ha senso essere rigidi!
Buone vacanze a tutti!!!!
Un bacio a voi e un abbraccio ai vostri bimbi,
Federica
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!