martedì 8 agosto 2023

Persone tossiche: riconoscerle per difendere noi e i nostri figli


Vi sarà capitato e vi capiterà di trovare sulla vostra strada delle PERSONE TOSSICHE: non sottovalutatele, sono deleterie e talvolta pericolose.

Sono persone che avvelenano la vita e la serenità altrui con conseguenze terribili sulla salute psicologica e conseguentemente fisica, delle loro vittime.

E' importante imparare a riconoscerle, sapere come trattarle ed arginarle, per tenerle il più lontano possibile dalla nostra vita e da quella dei nostri figli, soprattutto quando sono piccoli.

Quando i vostri figli crescono, sarà fondamentale che sappiate dare loro gli strumenti per riconoscere le persone tossiche, evitarle, neutralizzarle, per non cadere nella loro rete di lusinghe, manipolazioni, giochetti psicologici per generare dipendenza e sudditanza, che prima o poi  sfociano nelle prepotenze, i soprusi, gli abusi di potere, quando non nel maltrattamento vero e proprio, in ogni sua forma, in un'escalation che rischia di diventare inarrestabile.


E' inutile negarlo, a noi stessi e ai nostri figli: la vita non è tutta rose e fiori, le persone non sono tutte buone, la famiglia è spesso il "luogo della tragedia umana", con le conseguenze che leggiamo troppo spesso sui giornali. 

I gravi fatti di cronaca: omicidi, femminicidi, gravi  maltrattamenti, ma anche i molti suicidi (prima causa di morte nei paesi avanzati prima e dopo la pandemia), sono solo la punta dell'iceberg di un mondo sommerso di sofferenza invisibile, generata da persone tossiche, spesso insospettabili, ma facilmente individuabili, se ci informiamo e apriamo gli occhi.

Per aiutare voi, i vostri figli e le persone che amate, a comprendere, evitare o ad uscire da situazioni di sofferenza causate da altri, che sono sempre situazioni di maltrattamento, chiamiamole col loro nome, ho deciso di cercare per voi i contributi più utili e significativi che ho trovato in rete.

Iniziamo con il video di questo psicologo Massimo Giusti, che vi consiglio di seguire perché con la psicologia positiva aiuta in modo molto semplice e divulgativo, ma scientificamente corretto, non solo a comprendere i meccanismi della mente con lucidità e senza demonizzare nessuno, ma anche a difendersi e rinforzarsi per non cadere vittime di dinamiche disfunzionali, che sono purtroppo molto difficili da riconoscere, soprattutto se ci si è dentro e se chi ci fa del male è qualcuno a cui vogliamo bene.

Se hai trovato interessante questo articolo aiutami a diffonderlo fra i tuoi contatti, ripostando e consigliandolo, per condividere idee, dubbi, domande o esperienze, lascia un commento,

un abbraccio a voi e un bacio ai vostri figli!


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!