sabato 5 maggio 2012

Nessuno tocchi i bambini!



Difficile dosare prudenza e legittimo desiderio di autonomia, eppure i mostri ci sono e noi lo sappiamo, loro no e forse è meglio che in gran parte ignorino cosa sono capaci di fare.
I bambini hanno comunque diritto alla loro innocenza, anche rispetto a discorsi ed immagini troppo crudi per loro.
Non spaventiamoli, non soffochiamoli con le nostre paure, ma diamo ai nostri bambini e ragazzi le armi per difendersi dalle situazioni spiacevoli che possono comunque verificarsi, nonostante tutte le nostre attenzioni.
Non possiamo proteggerli sempre e all'infinito, perciò dobbiamo dare loro modo di difendersi e sottrarsi a ciò che non vogliono e non è giusto per loro.
Quando un bambino, un adolescente, un ragazzo, sanno cosa sono il vero amore, il rispetto, l'ascolto, difficilmente si lasceranno manipolare e circuire da chi ha brutte intenzioni.
Se un bambino è sempre stato rispettato, se nessuno mai lo ha costretto con la forza o le minacce a fare ciò che non voleva, se nessuno ha mai fatto al suo corpo cose che non gradiva, se non è stato educato con la manipolazione o il senso di colpa, se è stato abituato a dare ascolto e credito alle sue sensazioni ed emozioni, ma ha anche dovuto confrontarsi talvolta duramente e lottare per ciò che voleva, io credo che riconoscerà un mostro a chilometri di distanza, si ribellerà alle sue attenzioni e chiederà aiuto.
Vi consiglio questo articolo e il video "Il segreto di fata Lina":

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!