mercoledì 25 luglio 2012

Vacanza: un grande gioco?

Ci siamo! Valige, canotto, asciugacapelli, sdraio, i 15 libri che non hai letto durante l’anno… come cavolo faremo a far entrare tutto in machina? Grondando sotto al sole si carica l’auto dopo 6 tentativi si trova l’incastro magico che include borsa sotto ai piedi e piantata nelle costole di ogni passeggero, per farci stare il cane.  L’ultima pipì, chiudi casa… hai preso l’acqua? Riapri casa. Finalmente in auto, oh no, l’orso Bobo, risali. Ok adesso ci siamo, l’auto è già stracarica di stress da vacanza, i bimbi iniziano a litigare, perfetto!

Fermi tutti, riavvolgiamo il nastro, così non va. Ricominciamo da capo: la vacanza è un gioco. Ancora una volta affidiamoci ai nostri bimbi, approfittiamo di questi giorni vuoti per sintonizzarci con il loro mondo magico senza tempi, impegni, preoccupazioni. Ritorniamo bimbi con i nostri piccoli, per una vacanza davvero diversa, che magari ci permetta di portare a casa un modo un po’ nuovo di prendere la vita.
A partire dalle valige, proviamo a trasformare tutto in un grande gioco.

Le regole le fate voi, o meglio le concordate voi. Per i più piccini può essere una sacca da riempire di giochi, tutta piena ma solo quella in… parte il timer: 30’? Oppure: trovare in un dato tempo dei giochi che c’entrino uno con l’altro e poi spiegare perché. Oppure fare una lista di tipologie: qualcosa per giocare con la sabbia, qualcosa per leggere, disegnare, ritagliare, qualche pupazzo o bambola con alcuni accessori o vestitini… il tutto che stia dentro una certa borsa. Per i più grandi perché non inaugurare il gioco delle valige? Possiamo preparare una lista (ma anche no):


tot magliette, tot pantaloncini o gonne, tot vestitini, maglioncini, mutande, pigiami… saranno loro a scegliere i loro vestitini preferiti e cercare gli abbinamenti, poi: premio miglior valigia dell’anno (meglio se tutti vincono per un aspetto, chi per la velocità, chi per non aver dimenticato nulla, chi per i migliori abbinamenti…).

Durante il viaggio? Rispolveriamo o inventiamo tutti i giochi che si possono fare in auto, lasciando qualche momento di silenzio per l’autista e nella speranza che i piccoli si addormentino, magari aiutata da un bel gioco di movimento o giretto stancante mentre si chiude casa!

Durante tutta la vacanza provate a sintonizzarvi con la capacità dei vostri bimbi di trasformare ogni cosa in un gioco, trasformate tutto, anche le cose più noiose, in un gioco. Ma soprattutto provate a fermarvi a guardare il mondo come loro, a non fare assolutamente nulla, lasciando emergere dalla vostra creatività la voglia di fare delle cose per divertirvi, da soli, con gli amici, con il vostro compagno o la vostra compagna, ma soprattutto con loro. Se riuscirete a inventare insieme ai bimbi dei giochi, ritrovando voi stessi bambini, ad assecondarli nel fare una buca nella sabbia, giocare a mamma e figlio (magari facendo per una volta i figli), costruire una casa su un albero, fare le capriole in acqua, inventare storie fantastiche sui posti che visiterete… io credo che questa sarà una vacanza davvero rilassante che non dimenticherete né voi, né loro.

I “non ho tempo” sono banditi, forse ci sarà comunque qualche mutanda da lavare, una pastasciutta da preparare, ma infondo se la casa non è perfetta e si cena mezz’ora dopo con qualcosa di semplice, non importa: è o non è, vacanza? L’importante è stare bene insieme, divertirsi, riposarsi, staccare la spina.

Vi accorgerete che dopo aver giocato con loro, i bimbi vi lasceranno anche più in pace a riposare, perché anche loro hanno bisogno dei loro momenti, mentre se si sentono rifiutati, non vi mollano un attimo!

Se ne sentite bisogno, è sano che vi prendiate anche i vostri momenti di stacco: andate a fare un giro, a correre, uscite con gli amici o le amiche, fatevi una partita a tennis… purchè questo sia consentito a tutti. I Papà non hanno più diritto di staccare delle mamme, perché lavorano di più, anche stare a casa con i bimbi è stancante e richiede tempo per rigenerarsi, i nonni non hanno meno diritto di uscire a ballare, perché tanto sono in pensione, la zia senza figli ama stare con i nipotini, ma è bene anche che esca a cercare un moroso… insomma: datevi spazio e chiedete spazio . I bimbi sono meravigliosi, ma in vacanza non è una buona cosa stare sempre per forza tutti insieme, altrimenti si passa in fretta da famiglia unita a famiglia scoppiata!
Quando i bimbi crescono poi, lasciate spazio anche a loro, in genere in vacanza si è in luoghi più protetti e sicuri della città, ci sono altri ragazzini e potete comunque tenerli d’occhio da lontano: quale momento migliore per sperimentare delle autonomie?

In un mondo perfetto: il lavoro è il gioco dell’adulto e il gioco è il lavoro del bambino. Siete pronti per mettere in valigia un po’ di voglia di giocare seriamente come bambini e magari tornare con un po’ più di energia per trasformare il vostro lavoro in un gioco?

Lascia il tuo consiglio: come sopravvivere alle vacanze e tornare più riposati e felici?

Un abbraccio a voi, un bacio ai vostri bimbi e buone vacanze a tutti!

Federica

1 commento:

  1. Sono una mamma single, un bell'eufemismo per dire che sono separata e spesso sola con i miei bimbi. Per le vacanze da un paio d'anni, niente nonni, che li vediamo tutto l'anno: mi organizzo con un'amica che ha figli più o meno dell'età dei miei e stiamo davvero tutti molto bene insieme, anche se poi non andiamo in posti esotici o meravigliosi. L'importante è davvero la compagnia! Dada

    RispondiElimina

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!