sabato 29 settembre 2012

Girandole mele e cioccolato

Girandoline alle mele

GIRANDOLE MELE E CIOCCOLATO

Dosi per 4 persone

Ingredienti della ricetta:

1 rotolo di pasta sfoglia (meglio di forma rettangolare)
2 mele renette
50 g di cioccolato

Per la crema:
250 ml di latte intero
2 tuorli
80 g di zucchero
35 g di farina
1 bustina di vanillina

Preparazione:

20 minuti

Cottura:

20 minuti

Difficoltà:

Bassa
 

Preparazione della ricetta

Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi piccoli. Dividete il rotolo di pasta in quadrati da circa 10×10 cm. Preparate la crema. Fate bollire prima il latte aromatizzato con la vanillina e nel frattempo montate le uova con lo zucchero e successivamente unite la farina. Unite il latte caldo al composto di uova, zucchero e farina girando per qualche minuto. Quando la crema si sarà raffreddata, uniteci i pezzetti di mela.
Incidete i quadrati di pasto sfoglia con quattro taglietti che partono dai vertici e si fermano prima del centro. Mettete al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia un cucchiaio di composto di crema e mele e sopra qualche pezzo di cioccolato fatto e scaglie. A questo punto dovete chiudere i quadrati come illustrato nella fotografia.
Bloccate le punte degli angoli al centro della girandola con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti.

Ho scovato questa ricetta su: cibook.it, mi sembra un'ottima idea da realizzare per, ma soprattutto con i vostri bimbi, vedrete che questa volta le mele le mangiano eccome (anche se erano quelle un po' rugose rimaste in fondo alla fruttiera... guai a buttare il cibo)!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!