venerdì 1 febbraio 2013

CARNEVALE dolci, frittelle e condividere i pasti

frittelle di meleSi avvicina il Carnevale, vi suggerisco un po' di ricettine facili, facili da fare con e per i vostri bimbi!

http://www.ricettedellanonna.net/dolci-di-carnevale-facili-e-veloci/
http://it.barilla.com/content/ricetta/biscotti-di-carnevale
http://www.donnamoderna.com/cucina/ricette-carnevale/carnevale-i-dolci-fritti

Per i meno esperti ci sono anche le video o foto ricette:
http://www.giallozafferano.it/ricette-cat/dolci-e-desserts/frittelle/
http://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/carnevale/

Per chi ha attenzione ad un'alimentazione più sana e naturale possibile e per i vegetariani:
http://www.veganblog.it/category/unidea-per/carnevale/


Se trovate delle ricettine facili e veloci, potrete anche riciclarle per preparare merendine sfiziose nei pomeriggi invernali, cucinare con voi sarà un'ottima alternativa alla TV e poi tutti insieme intorno al tavolo a mangiare le vostre creazioni, magari anche con qualche amichetto, vedrete come vi racconteranno volentieri della scuola, gli amici, gli episodi divertenti, quelli spiacevoli...
Cucinare e mangiare insieme è un gesto profondo ed antichissimo di convivialità e condivisione, non sottovalutatene l'importanza ed il valore nelle vostre relazioni familiari.

Quando si mangia insieme è bene cercare di
stare sereni, evitare argomenti "problematici" (scuola, voti, regole, problemi economici o di lavoro...) e lasciare a tutti la possibilità di raccontare e chiacchierare liberamente. E' un'occasione importantissima per "conoscersi", capire cosa sta succedendo ai vostri figli, cosa pensano, aiutarli a ragionare e analizzare le situazioni in modo critico, dare loro informazioni e strumenti... ma anche di essere con loro delle persone oltre che dei genitori e perchè no? Per scherzare e ridere insieme!

Ovviamente perchè i vostri momenti di condivisione dei pasti si trasformino in questa occasione unica di condivisione, è essenziale che la televisione e la radio siano rigorosamente spente.
Se poi riuscirete a coinvolgere i bimbi anche nella preparazione dei pasti, vedrete che sarà ancora meglio, mettete in conto un po' più di tempo sia per cucinare che per la pulizia della cucina, ma comunque sarà un guadagno! E sarà molto più facile far assaggiare loro cibi che di solito non attirano la loro attenzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!