venerdì 2 settembre 2016

DIRE FARE BACIARE… PER UNA PEDAGOGIA DEL RISPETTO: INIZIA UN NUOVO VIAGGIO PER GENITORI, VENITE?

E se vi dicessi… che c’è un modo per fare mooolta meno fatica coi vostri figli, e farne fare molta meno a loro?
Se vi dicessi che cambiando solo di poco prospettiva e modalità di vita potreste migliorare quella di tutta la famiglia rendendola un contenitore sano e funzionale sia per vivere che per crescere?
Già: perché gli adulti siete voi e il potere oltre che la responsabilità di impostare bene le cose sono vostri!
Come gestire ed usare bene questo potere è il difficilissimo lavoro del genitore.
Ma ci sono alcune cose che possono ridurre di molto la fatica e lo stress per tutti, lasciando più tempo per coltivare relazioni e fare cose divertenti insieme… oltre che rendere divertenti le cose che si devono per forza fare!
Sono fermamente convinta che una buona educazione si basi, non sulla paura, il controllo,
l’imposizione, o peggio ancora la manipolazione, ma sul rispetto e la relazione.

Rispettare il corpo del bambino e la sua anima, non è semplicemente non picchiarlo o costringerlo coercitivamente, con minacce di punizioni fisiche o psicologiche, di aggressioni verbali o fisiche, o con qualunque tipo di vessazione che pieghi la sua volontà alla vostra, incluse derisioni, sensi di colpa e lusinghe.
Solo impostare il rapporto coi vostri figli come vera relazione basata sul rispetto del piccolo essere umano che vi è stato affidato, quindi con la disponibilità ed il piacere di mettersi in gioco per crescere insieme a lui, vi porteranno a costruire un clima famigliare sano e sereno dove il dialogo sappia operare mediazioni e cambiamenti utili ed evolutivi per tutti.
In questa prospettiva non ci sono ricette valide per tutti, perché ciascuna diade genitore figlio è composta da persone uniche ed irripetibili che genereranno relazioni uniche, all’interno di un insieme di relazioni famigliari le più varie, ma se vi va di seguirmi, proverò a darvi qualche spunto su cui sperimentare a modo vostro la vostra esperienza unica e inimitabile!
Quindi, vi va? Partiamo?
Seguite i prossimi post,
il viaggio inizia qui… la prossima volta parleremo del vostro enorme potere di genitori…

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!