domenica 1 aprile 2012

Torta e tortine battono merendine 1000 a 1!

Le merendine non fanno bene ai nostri bimbi. Ce lo ripetono continuamente pediatri, dietologi, insegnanti… eppure ai nostri bimbi piacciono e nelle nostre vite incasinate sono sicuramente molto comode.

Lo sappiamo: le merendine non sono sane, contengono una marea di ingredienti che se potessimo vedere, non daremmo mai ai nostri bimbi, ma ciò che è peggio, sono cattive, il loro sapore stucchevole rovina il gusto dei nostri bimbi, rendendoli incapaci di gustare alimenti più semplici e sani, di cui il loro organismo avrebbe un bisogno estremo, come la verdura e la frutta.

Il primo passo verso una buona educazione alimentare dei nostri bimbi è sicuramente la

progressiva eliminazione di merendine e di tutti quei dolcetti, caramelle, schifezzine varie, che ogni tanto comunque faremo bene a concedere, come trasgressione, soprattutto alle festine e con gli amici.

Per esperienza: i bambini possono imparare a mangiare di tutto, arrivare da soli a capire che le merendine sono cattive e… rifiutarsi di mangiarle, sebbene non siano mai state loro vietate.

Le battaglie fatte per amore, si vincono solo con gesti d’amore e tanta pazienza, non con divieti e costrizioni.

Questa battaglia si vince proponendo qualcosa di più buono, dedicando un’oretta alla settimana, per esempio la domenica, a preparare qualcosa di sano, magari insieme ai nostri bimbi, che lo mageranno ancora più volentieri, perché oltre all’ingrediente insostituibile dell’amore della loro SuperMamma o del loro SuperPapà, saranno fieri di gustare e mostrare a maestre e compagni, il frutto del loro lavoro.

Non è necessario essere dei cuochi per fare una torta, dei biscotti, del pane  e anche se è l’aspetto sicuramente meno importante, pensate a quale risparmio comporterà quell’ora alla settimana, togliendo merendine e biscotti dal carrello!

La cosa più semplice e veloce  è iniziare con una ricetta di torta facile, aumentare le dosi, dotarsi di pirottini di carta e infornare sia la torta, sia le tortine, che una volta raffreddate e confezionate in sacchettini, potranno diventare delle bellissime e buonissime merendine per tutta la settimana. Una soluzione decisamente più pratica che dover preparare una merenda sana tutte le mattine.

Probabilmente all’inizio dovrete cercare delle ricette di torte al cioccolato o aggiungere delle scaglie di cioccolato dappertutto, per andare incontro al loro gusto “merendinato”, ma col passare del tempo potrete iniziare non solo a togliere il cioccolato, ma anche a ridurre, fino a dimezzare la dose dello zucchero, che di solito nelle ricette è davvero eccessivo e sostituire il burro con l’olio, rendendole ancor più sane (anche se il burro è già un bigioux rispetto ai grassi idrogenati!)

Iniziamo con una ricetta semplicissima che vi assicuro sarete in grado di eseguire anche se non avete mai fatto una torta: la ciambella. Ma vanno benissimo anche la torta di mele (soprattutto se ne abbiamo di un po’ rugose nella fruttiera) i muffin, il pane con il cioccolato, i biscotti e il dolce di yogurt (troverete i post singoli fra le ricette).

E se non ce la facciamo o non vogliamo annoiarli con le stesse cose, ma soprattutto se viene spazzolato via tutto in un pomeriggio, ci sono tante alternative salate e più sane anche al supermercato:  crackers, schiacciatine, tarallini, grissini… in confezioni singole.

E che dire del buon vecchio pane e marmellata o miele, oppure pane burro e zucchero? A colazione e al pomeriggio possiamo provare a proporli.

Buona fortuna, fatemi sapere com’è andata e postateci le vostre ricette o strategie vincenti!

Un abbraccio a voi e un bacio ai vostri bimbi,

Federica





Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!