martedì 30 luglio 2013

Detersivo bucato naturale fai da te

DETERSIVO BUCATO:
  • 1 tazza di bicarbonato di sodio;
  • 1 tazza di soda (detta anche carbonato di sodio, da non confondere assolutamente con la soda caustica!!);
  • 30 ml di sapone di marsiglia liquido;
  • 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta.
Come si prepara:
Prendete il vostro vecchio flacone di detersivo liquido (o di ammorbidente) e mescolatevi la soda e il bicarbonato con il sapone di marsiglia, quindi, una volta che questi si saranno amalgamati bene, aggiungere 10 gocce del vostro olio essenziale preferito e riempire il resto del flacone di acqua.

Le dosi ideali per quando dovere fare il bucato:
Se lavate a pieno carico (cosa che vi consigliamo di fare sempre per ottimizzare!) o vi trovate in condizioni di sporco e macchie difficili, potete utilizzare nell’apposita vaschetta una mezza tazza di detersivo, se invece siete in condizioni di non pieno carico o di “sporco” limitato ve ne basterà un quarto.

Per una pulizia ancora più efficace si consiglia di versare dentro la vaschetta anche mezzo bicchiere di aceto di vino bianco. Il procedimento è da fare durante il risciacquo, oltre ad avere dei capi ancora più lindi si protegge la biancheria dal calcare in maniera ecologica.

Ricetta trovata su: http://www.tuttogreen.it sito da cui potete avere molte altre "dritte", non l'ho ancora sperimentata, ma a occhi direi che dovrebbe funzionare!

Altri consigli per il bucato, nel brevissimo video:
http://www.deabyday.tv:80/ecologia-e-ambiente/video/438/Video-guida-ecologica--bucato-perfetto-rispettando-l-ambiente.html


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!