lunedì 1 luglio 2013

Pulizie eco-natural-fai-da-te

Nei precedenti post, vi ho proposto un'idea di casa davvero sana.
Sana perchè serena, ordinata, pulita, ma anche il più possibile priva di residui chimici, anzitutto in cucina, dove prepariamo gli alimenti per la famiglia.
Ma perchè non estendere queste sane abitudini a tutti gli ambienti e le pulizie?

Secondo numerosi studi
europei e americani l’impatto ambientale dell’inquinamento domestico è davvero grave, per il pianeta, ma anche per noi: i rifiuti tossici dei detersivi chimici aggressivi che usiamo in casa quali spray, deodoranti, anticalcare, sbiancanti, candeggine contaminano la terra, l’acqua e il cielo minacciando l’ecosistema globale e quindi il futuro dei nostri figli.
Ma non dobbiamo dimenticare che la nostra pelle assorbe facilmente le sostanze con cui entra in contatto (e i nostri bimbi si rotolano e ciucciano tutto per molti anni!), quindi i componenti chimici dei prodotti per l’igiene domestica possono alterare il nostro sistema immunitario causando sensibilizzazioni, allergie, intolleranza e a volte patologie più gravi.

Allora rispolveriamo i consigli delle nostre nonne su come pulire la casa in modo ecologico e con un po’ d’astuzia e buona volontà: è possibile realizzare detersivi fatti in casa con poca spesa e alcuni semplici ingredienti di base.

Di grande importanza sono poi gli strumenti che utilizziamo: meglio scartare i prodotti usa e getta e dotarsi dei panni in microfibra (le famose "magiche") che rimuovono gran parte dello sporco solo con acqua (o pochissimo detersivo) e asciutte spolverano perfettamente. Costano di più delle spugne tradizionali, ma la spesa è un investimento sicuro in quanto si lavano facilmente in lavatrice moltissime volte (dandoci sempre la garanzia di igiene, soprattutto in cucina dove è importante strizzarle e stenderle ogni volta che si usano) e durano anni.

Per tenere pulita ecologicamente una casa, basta utilizzare prodotti di uso comune come bicarbonato, aceto, acqua calda con i quali è possibile risolvere praticamente ogni esigenza di pulizia.

Il bicarbonato è l’ingrediente base fondamentale ed ha un’azione detergente, disinfettante e deodorante.
Lo si può usare diluito in acqua in uno spruzzino all’occorrenza oppure spolverato sui sanitari con l’aggiunta di un po’ d’aceto.

L’aceto è un ottimo anticalcare, un buon detergente e un debole igienizzante (attenzione però a non usarlo su marmo e metalli, quello di vino bianco è meno acido, su superfici delicate o verniciate usatelo solo molto diluito).
L’acqua calda potenzia l’azione di qualunque detersivo e già da sola è un ottimo detergente e sgrassante.
Per pulire i pavimenti la si può utilizzare frequentemente da sola, oppure con un cucchiaio di soda da bucato diluito in 5 litri d’acqua, oppure con un bicchiere di aceto diluito in 5 litri d’acqua.

Per le loro proprietà antisettiche e disinfettanti nonché per la loro azione profumante risultano utili anche gli oli essenziali. Per disinfettare si possono usare oli di agrumi, lavanda, timo, tea tree, salvia, origano, cannella, eucaliptus, garofano e ginepro.


Chissà che le pulizie non diventino un tantino più divertenti con la scusa di sperimentare i nostri prodotti fai da te!

Comunque ricordiamoci che la casa è un luogo da vivere, non un tempio della pulizia e che troppa pulizia fa male...
Alle mamme che non vivono più e non hanno tempo per sè, nè per giocare, nè per amare.
Ma anche ai bimbi, che spesso sono frenati nelle sperimentazioni e i giochi dall'ossessione dell'ordine e della pulizia e poi: un po' di polvere e batteri aiutano l'organismo e il sistema immunitario a reagire alle insidie del mondo... 

Che senso ha tenere la casa come uno specchio se poi al parchetto mangiano la terra? Vogliamo forse non portarli al parchetto perchè si sporcano e mangiano la terra? Va bene così! E' sano vivere a contatto con la natura, il mondo... e anche le sue insidie, come la sporcizia, che non è certo la peggiore!
Un po' si tratta di proteggerli, ma molto di abituarli ad adattarsi e difendersi!

Buone pulizie a tutti (mamme, papà... e figli!)... aspetto da voi altri "rimedi della nonna"!

Potete trovare ulteriori consigli e "ricette" utili su:www.tuttogreen.it

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!