lunedì 22 luglio 2013

"Non mi pento, perchè sei nato tu"

Tu hai scritto che è importante che i genitori, al momento in cui annunciano la loro intenzione di divorziare, dicano di non rimpiangere il fatto di aver messo al mondo dei figli.

E' importante infatti, altrimenti il bambino penserà che i suoi genitori rimpiangano tutto, dato che vogliono annullare la parola data. Egli crede allora che i genitori annullino non solo i loro accordi reciproci, ma anche l'amore che hanno per lui, tanto più che è incoraggiato a dire in questa situazione: "Non ti amo più" ad uno dei genitori, in quanto si identifica con l'altro genitore. E siccome dentro di sè ha bisogno di continuare ad amare ambedue i genitori, se non gli viene spiegato nulla, succede qualcosa che altera il suo equilibrio profondo.
Se i genitori si sono amati, se si sono desiderati al momento di concepire il bambino e al momento della sua nascita, non è allora necessario che rinneghino l'amore che hanno avuto per lui solo perchè rinnegano l'amore che hanno nutrito l'uno per l'altro in un certo periodo. Bisognerebbe evitare che il bambino sia indotto ad immaginare questo: che, siccome i suoi genitori non si amano più tra loro, allora non amano in lui l'altro genitore anche se ognuno ama la parte concepita da lui stesso.
Il bambino ha bisogno che ogni genitore dica: "Non mi pento di essermi sposato, anche se è difficile divorziare. Non mi pento, perchè sei nato tu."

F. Doltò "Quando i genitori si separano"

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!