Quando scegliamo di fare dei figli dobbiamo mettere in conto una casa vissuta e più impegnativa.
Alzi la mano chi non ha mai inveito calpestando un mattoncino da costruzione per accorrere al risveglio notturno del proprio bambino o bambina! 😂😂😂
Anche se abbiamo la fortuna di poter contare su qualcuno che ci sostenga e agevoli il compito gravoso di cura: partner e familiari collaborativi e perché no, tate e aiuti domestici, la vita diventa più complicata alla nascita di un figlio e con dei figli in giro per casa.
Per aiutarvi ho pensato di fare una serie di post per semplificare la complessità e rendere più serena la vita vostra e di tutta la vostra famiglia.
Partiamo dalle aspettative: una casa piena di persone e soprattutto di bambini ed adolescenti è una casa vissuta, non deve essere una casa da rivista, altrimenti c'è qualcosa che non va!
Lasciate giocare e sperimentare i vostri bambini, dando loro un po' di regole, ma non troppe.
Il vostro valore di genitori e soprattutto di donne, perchè purtroppo la cultura ci influenza, non dipende da quanto è pulita e in ordine la vostra casa, semmai da quanto sono felici e in pace le persone che ci vivono dentro.
Chi giudica, lasciamolo parlare, tanto troverà sempre qualcosa su cui ridire.
Manteniamo un minimo di ordine, pulizia e regole, per vivere bene insieme.
Stabiliamo gli spazi comuni da non invadere con le proprie cose e quelli personali che ognuno puògestire come meglio crede, soprattutto in adolescenza.
Meglio tollerare un po' di polvere sui mobili, che non trovare tempo per ascoltare, giocare, uscire coi nostri figli o prenderci cura di noi stessi!
Se vi va di provare fatemi sapere se vi interessa il percorso e siete d'accordo, nei commenti, anche in forma anonima!
Se avete trovato interessante questo articolo aiutatemi a diffonderlo fra i vostri contatti, ripostando e consigliandolo,
un abbraccio a voi e un bacio ai vostri figli!
Alla prossima puntata di "La casa autopulente"!
Nessun commento:
Posta un commento
Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!