venerdì 7 luglio 2023

La casa autopulente, usare bene il tempo, desiderando

Il TEMPO è la risorsa più scarsa e preziosa in questa contemporaneità, che pure ci offre molti strumenti sconosciuti alle generazioni precedenti. 

Strumenti come lavatrici, lavastoviglie, aspirapolvere, automobili, telefoni, internet, navigatori, spesa on line... ci permettono di risparmiare tempo e fatica, ma dobbiamo stare attenti a non permettere alla tecnologia ed ai suoi costi di sottrarcelo, anzichè operare scelte consapevoli. Abbiamo recuperato molto tempo grazie agli strumenti come il telefonino, ricordate quanto tempo per consultare il tuttocittà e raggiungere un luogo in una parte sconosciuta della città, perdendosi o di fare lunghe ricerche in biblioteca per comprendere una cosa che con google capisci in 5 minuti, se quel tempo poi lo perdiamo su facebook, tic-toc e a giocare a candycrush, cosa lo abbiamo risparmiato a fare?

Tecnicamente si definisce conciliazione dei tempi di vita e lavoro, vale a dire dei tempi ed il lavoro cura dei figli, della casa, di sè, del partner, della coppia, talvolta dei genitori o altri parenti, coniugata all'aspetto economico, che si tratti di lavorare o risparmiare tempo e denaro.

Siamo una generazione di genitori e figli che vivono in un susseguirsi di crisi: economiche, climatiche, pandemiche, politiche... a voler essere ottimista mi piace ricordare anzitutto che l'umanità ha attraversato sempre delle crisi anche peggiori e che l'etimologia di CRISI deriva dal greco  "krino" che significa scegliere. 

Vogliamo provare a pensarci in un tempo di scelta e scegliere, anzitutto a chi e cosa dedicare il nostro poco TEMPO, cosa è davvero impostante per noi e le persone a cui vogliamo bene. 


Ciascuno di noi avrà la sua risposta e saranno tutte differenti, per qualcuno sarà casa, per altri viaggiare, giocare a tennis, la carriera, gli amici, la palestra... ma sono certa che per molti di noi, dal momento che ci troviamo qui, siano i FIGLI.

Spesso i genitori fanno tutto per i loro figli: lavorano, puliscono, fanno la spesa, cucinano, lavano, stirano, fanno i taxisti, passano ore nel traffico, corrono come trottole e quando finalmente hanno un po' di tempo per stare con quei figli sono esausti e quasi incapaci di ascoltare. Così i nostri bambini finiscono per goderseli gli altri, quelli a cui li abbiamo affidati mentre lavoravamo per loro, poi diventano adolescenti e ci sfuggono fra le mani come trote di fiume per nuotare col loro branco di amici, quasi altrettanto sconosciuti.

Vorrei provare a suggerirvi questa prima riflessione sull'uso che vogliamo fare del nostro tempo e poi dei piccoli-grandi trucchi per risparmiare tempo e denaro. 
Tempo da dedicare ai vostri figli, bambini o adolescenti che siano. Per risparmiare denaro in modo da non dover dedicare troppo tempo al lavoro e averne un po' anzitutto per voi. Tempo per quello che vi nutre il corpo e l'anima, per frequentare le persone che vi fanno stare bene e fare ciò che vi tiene in equilibrio. Tempo per manutenere con grande cura le vostre relazioni familiari a partire da quella di coppia che è la più generativa e importante anche per i vostri figli e se diventa troppo distante o conflittuale è un guaio!

Inizierei così: fate un check carta e penna. Vi do un paio di domande guida:

-cos'è davvero importante per me?
-a cosa voglio dedicare il mio tempo?
-come voglio usare il tempo che dedico a... me, i miei figli, il mio partner, i miei amici...


Pensate anche a tutte quelle cose che potete "mettere insieme", vale a dire attività, desideri, bisogni che potete "accorpare":
l'ora di passeggiata insieme alla vostra amica, appaiare i calzini facendo a gara coi vostri bimbi, la lezione di yoga con vostra sorella, cucinare insieme al vostro partner, fare la spesa con la mamma (e magari anche alla nonna), passeggiata-gelato in bici col figlio preadolescente in simbiosi con la play, stendere con il piccolo che vi allunga i vestiti dalla cesta senza che nessuno debba chinarsi, la gita al mare con le famiglie allargate, la passeggiata serale col cane insieme al partner a raccontarsi le beghe della giornata in leggerezza e lontani dalle orecchie dei figli, la ricerca di un paio di scarpe insieme alla figlia adolescente in crisi col moroso, una gita con una coppia di buoni amici, sistemare insieme ai figli la cameretta cantando come Mary Poppins con Michael e Jane... chi più ne ha, più ne metta, anzi: suggeritecele nei commenti!

I vostri desideri e bisogni, diventeranno il motore di occasioni per stare insieme! 

Ultimo, ma importantissimo: mettete il cellulare in modalità non disturbare, solo per le emergenze, al limite usatelo solo come musica di sottofondo (consiglio spotify o amazon music in offerta prova per un mese ) e dedicatevi solo al FARE ciò che vi piace o avete bisogno di fare INSIEME alle persone con cui volete trascorrere del tempo, dando loro attenzione ed ascolto.

Dopo un po', quando sarete capaci di ascoltare ed esprimere i vostri desideri coinvolgendo gli altri, quando avrete mostrato alle persone a cui volete bene che ci si può interrogare, ascoltare, per immaginare e dedicarsi tempo uscendo dal cellulare e dall'elettronica, potrete provare a chiedere agli altri cosa desiderano fare insieme a voi: vi sarete fatti tutti un grandissimo regalo, non solo nel presente, ma per la vita!

Se avete trovato interessante questo articolo aiutatemi a diffonderlo fra i vostri contatti, ripostando e consigliandolo, per condividere idee o esperienze, lascia un commento,
un abbraccio a voi e un bacio ai vostri figli!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuto!
Ti ringrazio per il tuo contributo, sono certa che le tue idee ed esperienze saranno utili a tutte e tutti!